Home | Nido

Nido Integrato

Il Nido Integrato del Centro Infanzia Padre Antonio è un servizio socio-educativo per l’infanzia che accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi per un totale massimo di 60 bambini. Il servizio del Nido "Padre Antonio" è strutturato in sezioni il più possibile omogenee per fascia d’età che rispettano il rapporto numerico previsto dalla normativa regionale vigente. (1:8 + 20%)
Per il nido di Mandriola è prevista, insieme alle educatrici, la presenza di coadiutrici con il ruolo di sorveglianza e affiancamento nella cura. Il nostro servizio ha ottenuto l'Accreditamento Istituzionale ai sensi della L.R. 16.08.2002, n. 22 con punteggio 100%.

La progettazione annuale parte dalla soddisfazione dei bisogni dei bambini e si pone come obiettivo principale la promozione del loro benessere attraverso lo sviluppo dell'identità e la relazione con gli altri. Attraverso il lavoro per U.D.A. (Unità di apprendimento) i bambini sono coinvolti in esperienze che li aiutano a sviluppare la collaborazione con l'altro, apprendimenti per “prove ed errori” e per ricerca di soluzioni. Ogni bambino si troverà ad utilizzare diverse strategie cognitive per conoscere sé stesso e ciò che lo circonda. 

I ritmi della giornata al Centro Infanzia Padre Antonio sono costanti e regolari (routine): solo così sarà possibile infondere nel bambino sicurezza e serenità.
Le routine descrivono il tempo simbolico del bambino e costituiscono le modalità con cui egli struttura il concetto di tempo in relazione ai suoi ritmi, alle persone con cui entra in relazione, agli oggetti e agli spazi da lui vissuti.