Per il biennio 2014-2015 e 2015-2016 il Centro Infanzia Padre Antonio aderisce ad un progetto innovativo di Ricerca-Azione, patrocinato dalla Regione Veneto, in materia di politiche giovanili avente per oggetto la valutazione dell'esito educativo del bambino in età pre-scolare e il coinvolgimento dei genitori (di cui almeno uno under 35), nel percorso educativo dei figli al nido e alla scuola dell'infanzia
Questo percorso progettuale consentirà di valorizzare i risultati raggiunti in ambito educativo, supportando quindi il team di educatori e insegnanti nella programmazione delle attività e nella realizzazione degli interventi in funzione delle competenze da far sviluppare ai bambini, nell’ottica di offrire risposte individualizzate e qualitativamente elevate.
La promozione di tale progetto, da parte della Regione del Veneto, va nella direzione di un sempre maggiore riconoscimento dei bambini come individui sociali competenti ed attivi, come soggetti portatori di originali identità individuali, come titolari del diritto ad essere attivi protagonisti della loro esperienza e del loro sviluppo, all’interno di una rete di contesti e relazioni, capace di sollecitare e favorire la piena espressione delle loro potenzialità individuali.
Nelle diverse fasi di sviluppo del progetto la scuola provvederà ad aggiornare periodicamente i genitori e a coinvolgerli, ove previsto.
 
A conclusione di questa ricerca, a ottobre 2016, è stato pubblicato il libro "Nidi e scuole dell'infanzia. Valutazione esiti educativi."