Per garantire la continuità orizzontale tra scuola e famiglia vengono predisposti i seguenti strumenti di comunicazione e informazione:
 
ASSEMBLEE DEI GENITORI
Le assemblee sono un momento importante nella gestione della scuola in cui la Comunità educativa è chiamata a confrontarsi sui criteri educativi scelti e sui mezzi più idonei per realizzarli. Le assemblee possono essere generali o di sezione.
 
L'ASSEMBLEA GENERALE
è costituita da tutti i genitori della scuola dell'infanzia. É convocata all'inizio dell'anno e in altri momenti, se ritenuto opportuno. Vi partecipano tutti gli operatori del Centro Infanzia.
 
L'ASSEMBLEA DI CLASSE
è costituita dai genitori e dall'insegnante della classe. Si riunisce almeno due volte all'anno, all'inizio dell'anno scolastico per la discussione e la formulazione del piano di lavoro e delle attività di classe, in seguito per la verifica dell'attività svolta. L'assemblea di classe ha, in particolare, il compito di realizzare la continuità educativa orizzontale fra scuola e famiglia.
 
COLLOQUI INDIVIDUALI
Durante il corso dell'anno scolastico i genitori sono invitati a partecipare ai colloqui con la propria insegnante in cui poter parlare del proprio bambino e ricevere tutte le informazioni riguardanti l'organizzazione scolastica.
Ogni insegnante, a tempi definiti, provvederà a esporre nella bacheca della classe una tabella con il giorno e gli orari del colloquio in modo tale che il genitore possa iscriversi all'incontro firmandosi in corrispondenza dell'orario scelto e indicando il nome del proprio figlio. I colloqui possono essere richiesti dal genitore o dall'insegnante di classeappresentanti.
 
BACHECA GENERALE
E' posizionata all'entrata del Centro Infanzia ed è utilizzata per le comunicazioni scuola-famiglia di carattere generale (informazioni, calendari, regolamenti, menù)
 
BACHECA DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI
E' posizionata all'entrata del Centro Infanzia, accanto a quella generale, ed è utilizzata per le comunicazioni e le proposte dei rappresentanti dei genitori
 
BACHECA DI CLASSE
E' posizionata nel corridoio accanto all'entrata di ogni classeper le informazioni e le comunicazioni alle famiglie della relativa classe 
 
INCONTRI CON I RAPPRESENTANTI DI CLASSE
Per l'organizzazione delle feste di Natale e di fine anno vengono organizzati degli incontri con i rappresentanti per la definizione degli eventi in programma.