Il cammino del Sinodo
In ottobre si è svolto un incontro con i presidenti, i vice presidenti dei CPP ed i vice amministratori dei CPGE delle parrocchie della nostra diocesi, per continuare il cammino del sinodo. Abbiamo chiesto a Fausto Palmarin, vice presidente del Consiglio Pastorale Parrocchiale di Mandriola, di riassumerci quali saranno i prossimi passi.
Conclusa la fase assembleare, riprende nelle Parrocchie il percorso sinodale per l’approfondimento delle proposte del Sinodo diocesano:
- Le collaborazioni pastorali;
- I Ministeri Battesimali;
- I piccoli gruppi della Parola.
Sarà fondamentale conoscere le proposte del Sinodo diocesano e comprendere la loro importanza per l’azione pastorale.
Nei mesi di ottobre e di novembre 2024 il nostro Consiglio Pastorale Parrocchiale sarà chiamato a discernere sulla proposta delle “collaborazioni pastorali”.
A tal proposito la Parrocchia di Mandriola è stata inserita nel gruppo delle Parrocchie del Comune di Albignasego.
Saremo chiamati a valutare la proposta anche dal punto di vista organizzativo, analizzando i punti di forza e le fragilità in un contesto nel quale dovrà essere garantita l’identità e l’unicità di ciascuna Parrocchia.
Il lavoro di discernimento parrocchiale si concluderà con la valutazione finale assieme a tutte le altre Parrocchie coinvolte nella “collaborazione pastorale” e la conferma delle stesse da parte del Vescovo.
Conclusa la riflessione sulle collaborazioni pastorali, da marzo 2025, invece, i Consigli Pastorali inizieranno il percorso di preparazione ai “Ministeri Battesimali”, raccogliendo sollecitazioni e contributi e sulla proposta dei “piccoli gruppi della Parola”.