DOCUMENTO DI APPOGGIO A PAPA FRANCESCO
IL CONSIGLIO PASTORALE NELLA RIUNIONE DELLO SCORSO 03 NOVEMBRE HA APPROVATO UN DOCUMENTO DI APPOGGIO E DI SOSTEGNO ALL’AZIONE DI RINNOVAMENTO PORTATA AVANTI DA PAPA FRANCESCO.
IL DOCUMENTO CHE E’ STATO FATTO PROPRIO E SOTTOSCRITTO DALLA COMUNITÀ’ DURANTE LE MESSE DI SABATO 5 E DOMENICA 6 NOVEMBRE, SARA’ TRA L’ALTRO TRASMESSO AGLI ORGANISMI VICARIALI ED AL VESCOVO.
ECCO IL TESTO:
COME COMUNITÀ’ DI MANDRIOLA SENTIAMO IL BISOGNO DI ESPRIMERE CON FORZA E CONVINZIONE, PROFONDA RICONOSCENZA E GRATITUDINE A PAPA FRANCESCO PER LE PAROLE, I GESTI, E GLI ATTEGGIAMENTI OFFERTI OGNI GIORNO A NOI CRISTIANI ED AL MONDO INTERO NELLO SPIRITO DEL VANGELO DI GESÙ’ CRISTO.
PER NOI, L’IMPREVEDIBILITÀ’ DI QUESTO PASTORE CHE CONTINUA A TURBARE LA TRANQUILLITÀ’ DEL CATTOLICO MEDIO E’ UN VALORE INESTIMABILE.
VEDIAMO IN QUESTA GUIDA UN PASTORE CHE HA L’ODORE DELLE SUE PECORE, UN PASTORE CHE ANNUNCIA LA GIOIA DEL VANGELO.
CI SCUOTE NELLA NOSTRA MEDIOCRITÀ’ SOCIALE, CULTURALE, POLITICA E RELIGIOSA; NELLA NOSTRA RASSEGNAZIONE E RIPETITIVITÀ’ E CI PROPONE UNA FEDE MATURA CHE PROVOCA, SOSTIENE E CONSOLA; CHIEDE DI ESSERE INCARNATI NELLA STORIA, NELL’IMPEGNO PER LA GIUSTIZIA, LA PACE, LA PROTEZIONE DELLA TERRA E DI TUTTI I VIVENTI.
L’IMPREVEDIBILITÀ’ DI PAPA FRANCESCO E’ UNA GRAZIA, UN DONO DELLO SPIRITO, COME E’ STATO IMPREVEDIBILE GESU’ DI NAZARETH CON LE SUE PAROLE STRAORDINARIE E I GESTI SORPRENDENTI.
COME GESÙ’ DI NAZARETH E’ ENTRATO IN CONFLITTO CON TUTTI I POTERI, RELIGIOSO COMPRESO, ANCHE PAPA FRANCESCO CONTINUA A PROPORCI UNA IMPREVEDIBILITÀ’ RIVOLUZIONARIA, PROVOCATORIA, PER LA COSTRUZIONE DI UN MONDO DI GIUSTIZIA E DI FRATERNITÀ’ NELL’ACCOGLIENZA DI TUTTE LE PERSONE CON LE LORO DIVERSITÀ’ IN SPIRITO DI CARITÀ’ E MISERICORDIA.
SENZA GIUDICARE MAI PAPA FRANCESCO CI PORTA NELLA RIVOLUZIONE EVANGELICA DELLA “TENEREZZA” NELLA SEQUELA DI FRANCESCO DI ASSISI.
PAPA FRANCESCO HA PORTATO SPERANZA, GIOIA E PROSPETTIVE NUOVE A TANTI CATTOLICI, A TANTI CRISTIANI …. A TANTI UOMINI VICINI E LONTANI DALLA FEDE.
CI RICORDA SEMPRE CHE LA VERITÀ’ È L’AMORE CHE SI VIVE CON DIO E CON IL PROSSIMO OGNI GIORNO DELLA PROPRIA STORIA.
CI RICORDA CHE LA COSCIENZA PER IL CREDENTE E PER IL NON CREDENTE E’ IL SANTUARIO DELLE DECISIONI PERSONALI.
NON DISPERDIAMO QUESTO MAGNIFICO DONO DELLO SPIRITO SANTO!